Leggimi nel pensiero by Maura Manca

Leggimi nel pensiero by Maura Manca

autore:Maura Manca [Manca, Maura]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-08-27T12:00:00+00:00


VI

Mi fidavo di te

Tante persone mi dicono che sono bella e a me, sinceramente, sentirmelo dire non dispiace affatto. Anche Chiara e Monica, le mie migliori amiche, me lo ripetono spesso. Spero che la loro non sia invidia, perché passiamo molto tempo insieme. Ci divertiamo a farci selfie, studiando tutta una serie di trucchi per apparire sempre al meglio, e poi li pubblichiamo sui social. Sicuramente non passiamo inosservate: le ragazze ci invidiano, lo vedo da come ci guardano, e i ragazzi ci desiderano. A me tutto questo diverte, mi appaga essere ricercata e apprezzata dagli altri.

«E basta con questi selfie e questi social. Non ti stanchi di stare tutto il giorno in vetrina e di fare la conta di like?» Ecco il disco rotto di mia mamma, che si lamenta anche del fatto che dovrei trovare amicizie migliori, meno superficiali. Sostiene che passi troppo tempo attaccata al telefono per monitorare l’andamento dei post e che la mia autostima sia condizionata dai like e dai commenti. In effetti è vero, quando ricevo qualche critica ci rimango decisamente male, a volte mi arrabbio e mi sfogo con Chiara e Monica con dei vocali chilometrici. Allora mi metto a guardare il profilo di alcune influencer con milioni di follower per cercare di capire come facciano a mantenere costante la loro popolarità, dato che piacerebbe anche a me diventare una instagrammer e magari farne un lavoro: pensa che meraviglia essere pagata per mettere le tue foto e ricevere vestiti, creme o trucchi gratis. Per fortuna Chiara è bravissima a ritoccare le foto, spesso le faccio correggere direttamente a lei: usa tutta una serie di app per modificarle, eliminare i difetti, rendere le gambe sottili, gli occhi grandi, le labbra perfette, il sorriso bianco e la pelle senza imperfezioni. Più le foto sono belle, più aumenta il numero di like; più fai vedere il tuo corpo, più cresce il numero dei commenti.

«Chiara, tu quanti like hai preso nella foto che mi hai fatto vedere questa mattina?»

«Duecento.»

«Dai! Grande, hai visto, sono cinquanta in più rispetto a ieri. Io invece con questa ho superato i trecento, avevi ragione quando mi hai detto che sarebbe andata alla grande. Mi ha messo like anche il ragazzo figo di cui ti parlavo ieri, quello dell’altra scuola.»

«Sì? Tu invece hai guardato la mia storia con la maglietta nuova? Ti piace?

«Sì, fighissima, la voglio anche io! Tagga il negozio dove l’hai comprata, magari la prossima volta ti fa anche lo sconto…»

Monica, invece, è un po’ meno attiva di noi, a volte si stufa e ogni tanto ci prende in giro imitandoci quando siamo alla ricerca dell’inquadratura perfetta per i selfie.

Chiara nell’ultimo anno è cambiata parecchio. Adesso pubblica una foto dietro l’altra, perché credo sia la prima volta in vita sua che si sente bella. Fino all’anno scorso era molto più in carne e faceva parte di quella categoria di ragazze che sostiene che ti devi accettare per quello che sei, che l’aspetto esteriore non conta, che l’importante è sentirsi belle dentro;



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.